
Se i dizionari contengono gli ingredienti per parlare, un manuale grammaticale è un libro di ricette. Questo è un libro da tenere a portata di mano e consultare al volo. Per cercare la risposta ad uno specifico argomento o per semplice curiosità:
Come funzionano i verbi in veneto? Come si fanno le domande? Cos’è l’articolo personale? Cos’è il passivo impersonale? … e altre meraviglie grammaticali della lingua veneta.
Indispensabile per gli insegnanti come materiale di supporto, è anche un’utile base di partenza per ricerche più approfondite. Nasce da più di dieci anni di lavoro: dati raccolti dal parlare quotidiano incrociati con dizionari e libri di diverse varianti venete e arricchiti da riferimenti per l’approfondimento teorico.
Nasce come backup, memoria di salvataggio del parlar vèneto.
È un libro da leggere a più livelli. Le tabelle danno una rapida panoramica della lingua anche a chi non conosce il veneto. Gli esempi pratici illustrano il funzionamento in concreto. Le note evidenziano le principali variazioni locali. È un manuale comodo per conoscere il veneto, lingua una e varia.